GIORNATE DETOX

Quando si parla di Detox ci si riferisce a un programma completo di depurazione e pulizia dell’organismo che va a ribilanciare i processi fisiologici, psicologici e le abitudini di vita. E’ importante individuare il percorso di Detox più adatto a noi per eliminare in maniera rapida ed efficace le sostanze nocive e i sottoprodotti metabolici accumulati nel nostro organismo.

Non esiste un percorso uguale per tutti. Ognuno di noi possiede punti di forza e punti deboli. Ecco perché non è possibile suggerire delle soluzioni univoche, ma bisogna individuare il giusto percorso detossificante.

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Hai perso il tuo peso forma? Prova a partire dalla depurazione

Se abbiamo perso il nostro peso forma potremmo indagare su quanto la nostra condizione sia legata ad un eccesso di tossine presenti nel nostro organismo.

 

Come mantenere il nostro organismo depurato e in forma andando ad agire sullo stile di vita e sull’ambiente?

  • Scegliendo prodotti locali, stagionali e biologici
  • Imparando a lavare correttamente la frutta e la verdura: lasciale in ammollo in abbondante acqua con bicarbonato, o limone, e dopo sciacqua sotto l’acqua corrente per 10-15 secondi
  • Facendo in modo che i cibi fritti, gli alcolici e il cibo spazzatura siano un’eccezione
  • Evitando di consumare pasti parzialmente carbonizzati o bruciati
  • Preparando il più possibile il cibo in casa: prediligi la cottura al vapore o comunque a temperature non troppo elevate
  • Se fumi, cercando di smettere
  • Assumendo farmaci solo quando ne hai realmente bisogno
  • Praticando attività fisica e sport regolarmente
  • Imparando a gestire lo stress legato a ritmi di vita intensi e frenetici che può portarci ad assumere un atteggiamento compulsivo verso il cibo
  • Seguendo un piano alimentare ben strutturato, evitando di far passare troppo tempo tra i pasti
  • Iniziando i pasti principali con una porzione di verdura cruda e consumando lentamente i pasti e masticando completamente i bocconi
  • Assumendo alimenti fonte di acidi grassi omega 3 da pesce, carne di animali allevati al pascolo, semi e frutta secca a guscio (come mandorle e noci)
  • Sostituendo i cereali raffinati con quelli integrali e assumendo un adeguato apporto proteico
  • Cercando di dormire almeno 8 ore a notte.

 

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